Search results for " DIFFERENZE"
showing 10 items of 33 documents
Percezione della relazione con i genitori: differenze individuali nella connessione e nell’autonomia in adolescenza
2004
Ladri di luce. Leonardo Sciascia e Piero Guccione tra bellezza e verità
2023
The unpublished correspondence between Leonardo Sciascia and Piero Guccione from 1975 to 1989 shows the profound charge of humanity that innervates the friendship between these two great Enlightenment leaders "upside down". A "correspondence of amorous senses", despite the inevitable ideological differences, which the letters reproduced here for the first time and the original contributions of the volume give us back, under the banner of the binomial "beauty-truth".
Nota a Cass., sez. un., 16 luglio-23 ottobre 2020, n. 29541, Filardo, in tema di estorsione ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni
2021
Con la sentenza in epigrafe, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione si pronunciano sulla classica vexata quaestio dei rapporti tra estorsione ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Più precisamente, dopo aver richiamato i due macro-orientamenti giurisprudenziali - l'uno tendente a valorizzare l'elemento materiale della fattispecie (sub specie, di gravità o intensità della violenza o minaccia), l'altro l'elemento psicologico -, e dopo aver rilevato il carattere "più apparente, che reale" del contrasto tra i due, propendono per una tesi mediana facente leva, oltre che sull'elemento soggettivo del reato, anche sul carattere della ragionevole convinzione della fondatezza della prete…
OLTRE IL LEGAME. GENITORI E FIGLI NEI NUOVI SCENARI FAMILIARI
2014
I repentini cambiamenti che la famiglia attuale attraversa da alcuni decenni riguardano ogni aspetto della sua configurazione e struttura, rendendo necessaria una prospettiva complessa e multidisciplinare indispensabile alla sua comprensione. Le relazioni intra-familiari e inter-sistemiche, i criteri di normatività e funzionalità, lo stesso significato del termine famiglia sono in continua mutazione, arricchendosi di nuove sfumature e declinandosi in nuovi scenari. Il sottosistema filiale non è immune da tali trasformazioni, e la relazione genitore-figlio deve essere riformulata alla luce di tali più ampi cambiamenti. La famiglia attuale, dunque, può presentarsi oggi profondamente different…
SAGGIO INTRODUTTIVO. FLESSIBILITA' E PRECARIETA' COME POSSIBILITA'
2007
Tiolo corretto: "Flessibilità e precarietà come possibilità" La flessibilità e la precarietà, intese anche come possibilità, sono elemento fondante del fenomeno migratorio. La flessibilità è analizzata nell’ottica della globalizzazione. La flessibilità e la precarizzazione dell’occupazione diventano anche fonte di precarizzazione nella vita privata. Pur in questo contesto, la flessibilità ha caratteristiche particolari, vissuta come “possibilità”, legata al desiderio di più tempo libero di cui ci si può riappropriare; dell’opportunità soprattutto per le donne di inserimento sociale e di assistenza, attraverso i servizi del welfare, ma anche il loro vivere la flessibilità come la possibilità…
LA CRESCITA EDUCATIVA DELLE NUOVE GENERAZIONI NELL'INCONTRO TRA LE CULTURE
2011
Viene presa in esame l'unica ricerca empirica, condotta sul territorio nazionale, sugli immigrati di seconda generazione. I risultati non sono esaltanti: l'integrazione è problematica, i conflitti si moltiplicano e non sembra facile gestirli. Nel saggio si tenta di dar senso ad una forma di comunicazione interculturale che consenta di accogliere l'altro in modo incondizionato e di comprenderne le idee; si fonda su questo il dialogo autentico e una prospettiva adeguata di educazione interculturale
Incerti confini. Identità territoriali e differenze sociali a Palermo
1999
The reason for a project that was never performed: Alvar Aalto and the residential complex in Pavia (1966-68)
2015
This paper aims to analyze the characteristics of the project for the residential complex "Patrizia" in Pavia by Alvar Aalto (1966-1968). Although not realized, for political and economic reasons, the project offers an interesting example of urban planning in an “organic key”. In particular, this paper aims to contextualize the project of Aalto in the broader context of the residential building in Italy after World War II, when the problems of reconstruction and "home" are the heart of the debate on architecture. The project, in fact, takes place in the years immediately following the experiments of the social housing plan INA CASA (1949-63), which - with differences in design and architect…
Integrazione, espressioni delle differenze: una ricerca a Palermo
2018
Il fenomeno migratorio verso l’UE negli ultimi decenni ha rivelato la debolezza dei modelli di integrazione. Sul piano sociale non si è riusciti a governare un cambiamento di convivenza oggi improcrastinabile. Le comunità di immigrati popolano le nostre città lavorano, consumano, si incontrano, e non smettono di praticare le proprie espressioni religiose e culturali di origine. Quale ruolo gioca l’espressione delle differenze, modellate dall’adattamento, nei processi di integrazione locale? Queste dinamiche sono state analizzate in una ricerca qualitativa condotta a Palermo, i cui principali risultati sono presentati in questo saggio. The migratory phenomenon to the EU in recent decades sho…